A scuola lasciamoli muovere

Immagine in evidenza
Descrizione

Attività e suggerimenti per la scuola primaria e secondaria di primo grado

Da dove nascono queste pagine? Da una sensazione di preoccupazione. 
Proviamo a dirlo così: alcuni stanno confondendo la distanza fisica con l’assenza di movimento, di  colori, di vita, di schiamazzi a scuola. 
Eppure sono decenni che le neuroscienze ci dicono e dimostrano che gli apprendimenti richiedono il  pieno coinvolgimento del corpo. Sono queste, infatti, che, applicate alla pedagogia, hanno dimostrato  che la ricreazione, il cambio di setting, la musica, l’attività fisica a scuola, i colori alle pareti delle aule,  aiutano a far imparare meglio e di più. 
Mascherina da usare negli spostamenti e distanza tra i banchi: la regola sanitaria. Ma nei banchi? Nei banchi alunni e studenti possono muoversi. Ci sono movimenti del corpo che ognuno può fare  senza mettere in pericolo l’altro: alzarsi e sedersi sulla sedia, muovere le braccia, muovere i piedi  fingendo una marcia, battere le mani, schioccare le dita, fare stretching con il collo. Anche a scuola.  Anche in classe, mantenendo le distanze. 
Nessuno imparerà a leggere e scrivere, oppure la matematica, l’italiano, le lingue, se costringiamo i corpi  a stare fermi. 
Il corpo è movimento. Ci sono movimenti del corpo che non mettono in pericolo nessuno. Per questo, estraendoli da alcuni nostri libri, abbiamo selezionato giochi, movimenti, attività da far fare a  scuola anche stando al banco, in sicurezza. Una selezione utile, immediatamente fruibile per tutti, che  tiene conto delle regole che docenti, genitori, alunni e alunne, studenti e studentesse, stanno imparando  a conoscere e rispettare. 
A scuola, in classe, lasciamoli muovere. Pur sempre in sicurezza, si può.

Autore

a cura di Elvira Zaccagnino e Lucia Suriano

Tipologia di materiale

Risorsa didattica

Formato

application/pdf

Livello scolastico
  • Scuola primaria
  • Scuola secondaria di primo grado