• blog

Ciclo di seminari online "SCIENCE IS EVERYWHERE"

Parliamo di … SALUTE

Nell'ambito del programma digitale per le scuole, e del più ampio contesto del Green Deal europeo, il Joint Research Centre (JRC), Servizio di scienza e conoscenza della Commissione europea, lancia una serie mensile di seminari online in inglese e italiano intitolati “Science is Everywhere - La scienza è ovunque”. 

Il ciclo seminariale toccherà problematiche ambientali come Cibo, Salute, Biodiversità, Energia e Sicurezza Digitale e Big Data, che sono al centro della strategia della Commissione per affermare l’Europa come leader nella transizione verso un pianeta più sano e un nuovo mondo digitale. Questo ciclo di seminari è pensato per coinvolgere studenti e insegnanti delle scuole secondarie superiori. 

In un formato semplice, ma coinvolgente, il prossimo di questi incontri interattivi si terrà, in lingua italiana, venerdì 25 febbraio dalle 10.00 alle 12.30

Dal titolo “Parliamo di…. SALUTE”, in questo web seminar si discuterà il lavoro svolto dai nostri ricercatori a sostegno delle politiche dell'UE in materia di sicurezza dei consumatori, qualità dell’aria, sviluppo di metodi alternativi ai test sugli animali, salute pubblica. Si parlerà anche di nanomedicine contro i tumori e nanovaccini per COVID-19.

L'ampio spettro di conoscenze verrà distillato e introdotto dagli stessi ricercatori del JRC attraverso presentazioni ad hoc.

Il seminario si concluderà con una sessione SLIDO, uno strumento interattivo a disposizione degli studenti per porre e rispondere a domande, sollevare dubbi e condividere pensieri. 

A inizio del seminario, una presentazione generale del JRC contestualizzerà l'impegno scientifico della Commissione europea, offrendo uno sguardo al futuro e alle opportunità lavorative per le nuove generazioni.