L’educazione allo sviluppo sostenibile sta acquisendo sempre maggiore importanza all’interno dei programmi scolastici: educare i cittadini di domani all’attuazione di buone pratiche nel rispetto dell’ambiente è diventata un’esigenza a cui non si può rinunciare. Partendo da queste premesse nel 2009, da un’idea di Agenda 21 Laghi e CAST ONG ONLUS, con il supporto dell’Università dell’Insubria, è nato il progetto Green School, esteso poi a livello provinciale con il supporto della Provincia di Varese.
Traendo spunto dall’esperienza del progetto varesino è nato il progetto Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile che mira a diffondere nella società civile la conoscenza dei temi ambientali e a favorire atteggiamenti, azioni e forme di partecipazione attiva delle scuole, della popolazione e delle istituzioni lombarde, volti alla tutela dell’ambiente, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dell’impatto antropico.
Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile si realizza nell’anno scolastico 2019/20 grazie a un partenariato di 22 ONG, associazioni, enti del terzo settore ed enti locali con capofila ASPEM – Associazione Solidarietà Paesi Emergenti di Cantù (CO) e il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).
In un anno scolastico abbiamo l'obiettivo di coinvolgere:
250 scuole lombarde
40 000 studenti
2 000 insegnanti
100 studenti di scuole secondarie di secondo grado e di università con esperienza di tirocinio, PCTO e cittadinanza attiva
600 dipendenti pubblici
400 tra enti locali, aziende, associazioni e cooperative, organizzazioni della società civile nelle eco-azioni e negli eventi realizzati con le scuole