Copertina pagina il progetto

Traendo spunto dall’esperienza varesina, da marzo 2019 a marzo 2021 è stato realizzato il progetto "Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile", grazie a un partenariato di 22 ONG, associazioni, enti del Terzo settore ed enti locali lombardi, con capofila ASPEM – Associazione Solidarietà Paesi Emergenti di Cantù (CO) e il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

Il progetto ha diffuso la conoscenza dei temi legati alla sostenibilità, favorendo atteggiamenti, azioni e forme di partecipazione attiva delle scuole, della popolazione e delle istituzioni lombarde, volti alla tutela dell’ambiente, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dell’impatto antropico.

cosa abbiamo fatto

feature

335 SCUOLE di ogni ordine e grado del territorio lombardo hanno ricevuto il riconoscimento Green School negli anni scolastici 2019/20 (in piena pandemia) e 2020/21.

feature

La CITTADINANZA è stata coinvolta con eventi e manifestazioni territoriali di sensibilizzazione e partecipazione attiva contribuendo al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

feature

I dipendenti degli ENTI LOCALI hanno partecipato al progetto attraverso la sperimentazione di alcune eco-azioni utili a ridurre gli impatti ambientali degli uffici coinvolti.

feature

Abbiamo costruito RETI TERRITORIALI di soggetti di diversa natura che sostengono l’educazione alla sostenibilità e promuovono concrete eco-azioni concrete supportando le scuole.

A questi 6 pilastri, in modo trasversale si aggiunge l’educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale,
con un particolare focus sulla relazione tra Nord e Sud del mondo e gli impatti ambientali che ne derivano.