• blog

"Terre d'acqua: Dialoghi tra fiumi, didattica dell'acqua e nuovi linguaggi"

L’anno 2022 è stato il più secco degli ultimi 63 anni, le temperature di questo autunno del 2023 sono 10ºc superiori alla media. Come rispondoni i fiumi a questi sbalsi climatici? Come viene condizionata la biodiversità dei territori fluviali? Senza l'acqua, la vita non è possible. Come possono i più giovani fare ricerca, questionarsi e dialogare su un tema così critici ed attuale come è l'acqua?
Deafal con il nuovo progetto Terre d'Acqua, finanziato da Fondazione Cariplo, intende affrontare queste tematiche, stimolare la ricerca e la riflessione nei ragazzi. E lo vogliamo fare attarverso a la indagine scientifca, i fumetti ed i podcast come nuovi linguaggi per la scuola.

Nella giornata del 10 ottobre 2023, alle 17, si terrà l’evento  dal titolo Terre d'acqua: Dialoghi tra fiumi, didattica dell'acqua e nuovi linguaggi.Interverranno, la Dott.ssa Gabriella Bonini dell'Istituto Alcide Cervi di Reggio Emilia; il prof. Giandomenico Fubellidel dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Torino; Chiara Abastanotti, fumettista e educatrice; e AlbanovaStudio multimediale

L'evento è aperto a tutta la comunità educante, assessori/amministratori, biblioteche e cittadinanza in generale in modo da rendere l’evento dinamico ed interessante per tutti. L’incontro si terrà online per favorire la partecipazione di tutti.

La partecipazione all’evento è gratuita ma è obbligatoria la registrazione.. Il link verrà fornito ai soli iscritti ed il giorno prima dell’evento.