• blog

Una nuova sfida parte nella SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti)

Durante la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) il programma Green School, in collaborazione con il progetto Spesa Sballata, lancerà la Challenge "Non farti imballare”, rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Varese, che durerà fino al 31 maggio 2024.

Coinvolgi i/le tuoi/e alunni/e e le loro famiglie nello sperimentare la spesa senza imballaggi. Vinceranno le scuole che riusciranno a trovare il maggior numero di negozi in cui è possibile fare la spesa senza imballi e che faranno il maggior numero di spese senza imballi, dal 18 novembre 2023 al 31 maggio 2024.

Operativamente, ad ogni spesa sballata, chiediamo alle famiglie, alunni o insegnanti di condividere sul numero whatsApp 351312035 il nome e la posizione del negozio, una foto della spesa sballata e di indicare Comune e nome della scuola per cui concorrono.

Maggiori dettagli sul sistema di monitoraggio tramite numero whatsapp alla pagina www.arsambiente.it/green-schools-varese-monitoraggio-spesa-sballata/

Faremo una prima classifica parziale delle Scuole alla fine della Settimana Europea per la Riduzione dei rifiuti (SERR), il 26 novembre prossimo. Ma la Challenge continua fino al 31 maggio 2024, ed il 5 giugno 2024, durante la Festa della Sostenibilità organizzata da Green School, verranno premiate le scuole vincitrici.

Cosa si vince? L’attestato di Scuola Sballata e una pianta per il giardino della scuola.

Grazie al Decreto Clima (L141/2019) in Italia è possibile acquistare prodotti anche alimentari, freschi e freschissimi, chiedendo al negoziante di metterli in contenitori portati da casa, purchè riutilizzabili e lavabili, come borse/reti per la frutta e la verdura sfusa e per il pane e tupper chiusi con coperchio, per i prodotti da banco. Inoltre è possibile usare contenitori a rendere messi a disposizione dal negoziante, come l’UFO per la pizza sballata.

Scopri di più sul progetto Spesa Sballata
Per avere più informazioni ambiente@cooptotem.it

Spesa Sballata è un progetto di Provincia di Varese, Coop. Totem, Scuola Agraria del Parco di Monza, Ars ambiente srl, ATS provinciale Insubria, ConfCommercio UniASCOM Varese, finanziato da Fondazione Cariplo, possibile ai sensi della Legge 141/2019 e delle Linee Guida Sanitarie per acquisti in contenitori riutilizzabili scritte da Spesa Sballata con ATS provinciale Insubria e degli Addendum sanitari scritti con ConfCommercio UniASCOM Varese.