• blog

"Come comunicare la crisi climatica a scuola - Dall’ansia alla speranza: educare gli studenti alla resilienza climatica"

Questo webinar è concepito come un momento di riflessione e una risorsa per gli insegnanti che aspirano a comunicare la crisi climatica nelle aule in modo empatico ed efficace. Rivolto a docenti di ogni livello, l'evento punta a dotare gli educatori degli strumenti necessari per preparare le nuove generazioni a navigare le sfide ambientali con consapevolezza e ottimismo.

Attraverso il supporto di esperti con background differenti sottolineeremo l’importanza di un ambiente educativo che prepari gli studenti ad affrontare un mondo in continua trasformazione, in cui l'istruzione sulla crisi climatica incoraggi azioni concrete e visioni di un futuro ancora possibile.

 

Temi:

  • Importanza della comunicazione nell’educazione: è cruciale comunicare la crisi climatica in modo appropriato nelle scuole. Attraverso una comunicazione accurata e positiva, si può educare alla speranza anziché alimentare l'ansia e la rassegnazione tra gli studenti.
  • Riconoscimento delle fake news: si discuteranno approcci e strumenti per aiutare i giovani a riconoscere le fake news legate al cambiamento climatico. Attraverso l'analisi critica delle informazioni, gli studenti saranno in grado di distinguere tra fonti affidabili e manipolazione dell'informazione.
  • Conseguenze psicologiche della crisi climatica: si esploreranno le sfide emotive che possono sorgere affrontando la crisi climatica e si forniranno strategie per affrontare queste emozioni in modo costruttivo.

Relatori

  • Mattia Mascher: esperto di educazione ambientale, cooperativa e di comunicazione sociale
  • Serena Giacomin: climatologa e presidente di Italian Climate Network
  • Matteo Innocenti: medico, psichiatra, psicoterapeuta

Moderazione di Istituto Oikos

Il link per la partecipazione verrà inviato via email agli iscritti