• blog

Dall'Alto: Uno Sguardo dallo spazio sull'Impatto Ambientale dell'Economia Lineare

Siamo lieti di segnalarvi l’intervento del Prof. Paolo Antonelli, climatologo e ricercatore in meteorologia da satellite, presso il Liceo Montale di Roma.

L’evento si terrà in presenza presso l'aula magna della sede centrale del liceo Montale Giovedì 11 aprile dalle ore 9:00 alle ore 10:50 ma sarà possibile assistere alla diretta dell’incontro anche mediante il canale Youtube Liceo Montale Roma.

 

"Dall'Alto: Uno Sguardo dallo spazio sull'Impatto Ambientale dell'Economia Lineare

 

In un mondo dove il progresso tecnologico e la crescita economica sembrano inarrestabili, raramente ci fermiamo a riflettere sulle conseguenze ambientali delle nostre azioni quotidiane. "Dall'Alto: Uno Sguardo Satellitare sull'Impatto Ambientale dell'Economia Lineare” aspira ad essere un incontro interattivo e visivamente stimolante, progettato specificamente per i ragazzi, con l'obiettivo di analizzare in modo critico le dinamiche nascoste dietro al modello economico che domina la nostra società: l'economia lineare.

 

Attraverso l'uso di immagini satellitari e di fotografie, i partecipanti intraprenderanno un viaggio visivo che copre le quattro fasi principali del ciclo di vita di un prodotto: estrazione delle materie prime, lavorazione, distribuzione e smaltimento. Questo percorso mira a mostrare non solo la complessità e l'interconnessione delle attività umane su scala globale, ma soprattutto gli impatti spesso invisibili che queste hanno sugli ecosistemi terrestri.

 

Dal disboscamento alle isole di plastica negli oceani, dalle montagne di rifiuti elettronici ai paesaggi trasformati dall'estrazione mineraria, il seminario si propone di fornire una comprensione profonda delle sfide ambientali legate al consumismo e alla produzione di massa. Allo stesso tempo, si incentrerà sulla potenzialità di un cambiamento verso modelli economici più sostenibili e circolari, illustrando come ciascuno di noi possa contribuire a una trasformazione positiva.

 

Perché partecipare?

 

Per scoprire, attraverso gli occhi dei satelliti e delle macchine fotografiche, la verità nascosta dietro agli oggetti che utilizziamo ogni giorno e per esplorare insieme soluzioni innovative per un futuro più sostenibile. Questa vorrebbe rappresentare un'opportunità per ampliare la consapevolezza ambientale.