• blog

Bergamo, Brescia, Cremona: formazione sui "cambiamenti climatici"

Cari/e docenti delle scuole secondarie,

sono ora aperte le iscrizioni alla formazione in collaborazione con FLA (Fondazione Lombardia per l’Ambiente) sul tema "Cambiamenti climatici", del giorno 3 marzo dalle 17.00 alle 18.30.

Ecco il link per partecipare alla formazione, che si terrà su Google Meet: meet.google.com/iuh-hbvh-qze

Bottone per iscriversi: sotto il calendario delle formazioni

Descrizione dell'evento:

L’approfondimento sul cambiamento climatico per gli insegnanti è ritenuto fondamentale in quanto trasversale a tutte le tematiche già affrontate dal progetto Green School e necessario a contestualizzare e inquadrare molte altre criticità ambientali e sociali. La formazione comune a tutti gli insegnanti verterà sui seguenti argomenti:

  • differenza tra tempo atmosferico e clima
  • cause, effetti e misura del fenomeno
  • effetti globali e locali
  • concetti di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici
  • l’impegno della UE nel contrasto ai cambiamenti climatici
  •  interdipendenza globale del fenomeno

Dopo la formazione comune, indispensabile per rafforzare le competenze e fornire una conoscenza condivisa sull’argomento, verranno proposti agli insegnanti dei differenti focus che verranno adattati in base all’età degli alunni cui rivolgeranno le attività didattiche. Per ogni focus viene di seguito specificato il target degli insegnanti, l’obiettivo didattico, i concetti chiave che devono essere trasmessi agli alunni e le esperienze pratiche proposte per consolidare la didattica. Per ogni Focus verranno forniti specifici strumenti educativi di supporto (link a pubblicazioni e materiale audiovideo, schede didattiche, link a siti internet per approfondimenti…).

Per informazioni: greenschool@aspem.org