copertina pagina mobilità

La mobilità e un sistema di trasporti efficiente incidono profondamente sulla nostra qualità di vita; attualmente, in Italia, per via della mancanza di infrastrutture e servizi di trasporto pubblico adeguati, la maggior parte delle persone (circa 1 italiano su 2) si sposta con mezzi privati.

Questo stile di vita ha però notevoli impatti negativi che possono riguardare la qualità dell’aria e il cambiamento climatico, l’inquinamento acustico, la sicurezza stradale, il consumo di suolo, i rapporti sociali e l’impatto economico sulle famiglie.

Risulta quindi necessario, così come stabilito dall’Agenda 2030, agire verso una “Mobilità Sostenibile”, migliorando il sistema di trasporti e rendendolo più accessibile e sicuro, senza però trascurare gli impatti ambientali e sociali che può avere.

feature

individuare un referente e un gruppo operativo.

conoscere come la popolazione scolastica si sposta per raggiungere la scuola, perché usa questi mezzi, e misurare l'impatto ambientale di queste scelte calcolando le emissioni di CO2 dovute al trasporto settimanale casa-scuola.

feature
feature

scegliere la strategia di azione più indicata in base alle criticità e problematiche emerse e agli obiettivi che ci si pone.

informare la popolazione scolastica sull’esito dell’indagine realizzata, motivare le azioni che si stanno introducendo, sensibilizzare sull’importanza di aderire al progetto.

feature
feature

mettere in atto le buone pratiche individuate coinvolgendo il più possibile l’intera popolazione scolastica e la cittadinanza.

verificare se ci sono stati miglioramenti, confrontando i dati iniziali con i risultati ottenuti.

feature
feature

comunicare sia all’interno che all’esterno della scuola le attività realizzate e i risultati raggiunti.